SCUOLA DI KARATE STILE SHORINJI-RYU KYAN HA

 

 

Se volete ritrovare il piacere e il fascino di praticare una vera Arte Marziale venite a provare.

Al NIHIKI NO TORA DOJO non si pratica per gare o altre competizioni, si pratica per se stessi per il piacere di farlo , per interesse personale , imparando l' auotdifesa , per benessere, ed è adatto a tutti.

Oltre al karate potrete studiare anche il kobudo di Okinawa con armi come il Bo (bastone lungo) ,Jo ( bastone corto) e il Sai ( eccezionale arma usata in coppia).

Le lezioni si svolgono in un ambiente tranquillo e silenzioso, ideale per riprendere contatto con se stessi praticacando una displina affascinante e formibabile per la sua efficacia . 

 

Le  lezioni hanno i seguenti orari: 

 

LUNEDI 

           dalle 18.00 alle 20.00 RAGAZZI

           dalle 20.00 alle 21.30 adulti 

 MERCOLEDI 

                    dalle 18.00 alle 20.00 RAGAZZI

                    dalle 20.00 alle 21.30 adulti 

 

VENERDI

             dalle 18.00 alle 20.00 RAGAZZI

             dalle 20.00 alle 21.30 adulti 

 

Via Porta Buja 6 Arezzo

 

ZENRYO SHIMABUKURO SENSEI

SHIMABUKURO Sensei naque a Shuri e all'età di 24 anni si trasferi anel villaggio di Chatan dove inizio la pratica con Kyan Sensei  e con cui  rimase con fino alla sua morte . Dopo la morte di Kyan , Shimabukuro apri il proprio Dojo da cui naque il Seibukan ,dal quale naquè poi lo Zentokukai. Morì nel 1969

 

 

 

"Never use your hands and feet when your mouth and mind wil do a

better job"

Zenryo Shimabukuro

ZENTOKUKAI

Lo ZENTOKUKAI è nato dalla  necessità di fornire una casa  per continuare la ricerca e la pratica del Tode di Okinawa (Karate-Do); non solo gli aspetti combattivi fisici, ma anche i suoi aspetti filosofici e spirituali, che sono universali per tutti gli uomini, e rappresentano il "Do" o "modo di vita".

Lo ZENTOKUKAI non fa né promozione dello sport Karate con la sua concorrenza moderna, ma sottolinea le tecniche del "vecchio stile" Koryu, che sono esclusivamente per scopi di autodifesa.

Lo ZENTOKUKAI è costituito da un certo numero di dojo (scuole) negli Stati Unit e in Europa. La maggior parte di questi dojo una volta erano i membri del Seibukan Karate-Do Association. Sebbene molto tradizionale, in pratica, il Zentokukai è unico, poiché permette l'espressione individuale di ciascun Sensei e allievo.

 

 

There is no one in the Zentokukai that is above any one else, we have no throne nor king. A new student is equal to our most senior members.

KYAN CHOTOKU SENSEI

Al Koryu karate jutsu Arezzo si insegna lo stile Shorinji-ryu Kyan Ha di Shimabukuro Zenryo Sensei(1909-1969) l' allievo che rimase più a lungo sotto la guida del Maestro Chotoku Kyan O-Sensei (1870-1945) , il quale si oppose con tutte le sue forze ai venti di cambiamento e modernizzazione  che soffiavano sul Tode di Okinawa nei primi del 900'

Kyan mantenne inalterato il metodo di insegnamento dell'Arte il quale era personalizzato in base alla persona e alle sue caratteristiche fisiche e mentali e non lo adattò all'insegnamento di massa come si auspicava Itosu e il governo Giapponese, eliminando molto del bagaglio tecnico del Tode originale .

Per questo al Koryu Karate Jutsu oltre ai Kata originali del Maestro Kyan  si studiano tutti gli elementi che fanno parte del Tode come KOKYU la respirazione corretta per muovere l'energia interna,il TUITE ( prese e leve) , KYUSHO ( l'arte di colpire e conoscere i punti vitali), TEGUMI lotta a terra, HOJO UNDO ( utilizzo di attrezzi specifici per potenziare gli arti e il corpo.

 

“Never brag about your karate skills,

for there is always someone who is

better than you"

Chotoku Kyan

KORYU KARATE JUTSU KENKYU KAI

Bruno Ballardini Sensei

Con la duplice missione di contribuire a promuovere il karate di Okinawa ancora sconosciuto in Italia e, con esso, preservare e diffondere anche il karate antico, annuncio ufficialmente la fondazione dello ZENTOKUKAI - ASSOCIAZIONE PER LO STUDIO DEL KARATE ANTICO

di cui sono primo presidente, affiancato da Michele Albiani vice-presidente. La sede legale dell’Associazione è in via Monte di Casa 11, San Cesareo (Roma). Indirizzo di email: info@zentokukai.eu

Lo Zentokukai, non è soltanto il capitolo europeo e italiano della Scuola di stile, unica erede dell’insegnamento di Zenryo Shimabukuro, che diffonde il karate di Chotoku Kyan. È anche un’organizzazione che si pone al servizio delle altre Scuole di karate di Okinawa “Doc” presenti sul territorio italiano riunendo i loro rappresentanti in un organismo con funzione consultiva, con l’obiettivo di progettare e realizzare collegialmente attività di promozione, di studio e di ricerca. Questo organismo è il Comitato Scientifico dello Zentokukai denominato KORYU KARATE JUTSU KENKYU KAI.

Dopo la riunione del nostro consiglio direttivo che ha ratificato i prossimi obiettivi, posso annunciare con orgoglio la nomina del Maestro Enzo Montanari, decano dei ricercatori italiani nel karate, come Presidente onorario dello Zentokukai. È stato altresì nominato Presidente del Comitato Scientifico il Maestro Giuseppe Meloni, rappresentante per l’Italia e per l’Europa della Scuola Matsumura Seito Shorin Ryu. Entrambi hanno aderito con entusiasmo al nostro progetto.

Ecco l’organigramma del Koryu Karate Jutsu Kenkyu Kai

Presidente
M° Giuseppe Meloni - Milano

Rappresentante Shorin Ryu Shinjinbukan
M° Luca Simonetti - Casale Monferrato

Rappresentante Shorin Ryu Kyudokan Higa Te
M° Giorgio Schifani - Palermo

Rappresentante Shorin Ryu Matsumura Seito
M° Giuseppe Meloni - Milano

Rappresentante Shorinji-Ryu Zentokukai Tode
M° Bruno Ballardini - Roma

Rappresentante IOGKF
M° Paolo Taigo Spongia - Roma

Rappresentante ShoreiKan Goju Ryu
M° Claudio Montanari - Reggio Emilia

Rappresentante Okinawa Goju Ryu Kenkyukai
M° Andrea Buttazzoni - Udine

In quanto uniche due scuole di Tode presenti in Italia, lo Zentokukai, erede dell’insegnamento di Chotoku Kyan, e la Bushido Academy (del Maestro Meloni), erede dell’insegnamento di Hohan Soken, hanno già attivato un gemellaggio con attività di scambio e approfondimento per i loro allievi. Ma per l’autunno sono in programma seminari monografici di introduzione al karate antico aperti anche ai praticanti esterni. Il Koryu Karate Jutsu Kenkyu Kai viceversa, più che proporsi come una sorta di “Rotary Club” del karate di Okinawa in Italia, intende diventare un vero e proprio WWF del karate, valorizzando il karate okinawense classico e quello antico. Una nuova stagione si apre per il karate italiano. Per informazioni, proposte di affiliazione e aggiornamenti sui programmi: info@zentokukai.eu